MARINA BROGI

Sapienza Università di Roma Professore Ordinario di International Banking and Capital Markets

Marina Brogi è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza dove insegna i corsi di International Banking and Capital Markets e di Bank Corporate Governance. E’ stata vicepreside della Facoltà di Economia dal 2011 al 2017 dell’Università di Roma La Sapienza. Ha maturato trent'anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione in economia bancaria e finanza a livello sia universitario sia post-laurea presso numerose università italiane ed estere (Bocconi, Ca' Foscari, London Business School, BI Norwegian School of Business, Zagreb Business School, SDA Bocconi). E’ Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana dei Financial Risk Manager (AIFIRM).
 
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle banche e sul mercato mobiliare (49 articoli su riviste nazionali e internazionali, 41 saggi in volumi, 6 monografie e 5 volumi curati).
 
Dal 2014 al 2016 è stata uno dei top ranking academicsdel Securities and Markets Stakeholder Group dell’ESMA.
 
Ha partecipato in qualità di commissario a numerosi concorsi pubblici per la CONSOB, è stata interpellata come esperto dal Ministero dell'Interno e in Audizione presso diverse Commissioni sia della Camera dei Deputati sia del Senato della Repubblica. È stata invitata come relatrice nell'ambito di seminari interni per personale inquadrato nella carriera direttiva da parte della Banca d'Italia e della BCE.
 


Conferenze

Data Conferenza
23-06-2021 alle 11:30 Parallela 4.3 - I fattori ESG come drivers dei rischi bancari: dal RAF ai Sustainable Loans