ALDO LETIZIA
Banca Popolare Pugliese Head of Risk Management
Aldo Letizia è responsabile della struttura di risk management di Banca Popolare Pugliese.
Lavora nel settore finanziario da oltre 35 anni.
E' docente a contratto di Metodi Matematici per il Risk Management presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento.
Svolge attività di docenza anche in ABI Formazione e al Master in Banking & Finance presso il Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza.
E’ consulente nel settore finanziario ed è autore di varie pubblicazioni internazionali sui temi del calcolo del valore dei crediti e del controllo dei rischi.
Le sue principali aree di ricerca sono: lo sviluppo di modellistica per la valutazione degli strumenti finanziari complessi, il pricing dei crediti all'origine, i sistemi per la gestione del rischio di credito, del rischio di tasso e del rischio di spread, lo studio dei processi decisionali degli agenti economici in condizioni di incertezza e l’analisi dei meccanismi di formazione dell’equity premium.
E' componente del Board di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers) e del Comitato di Redazione della rivista NewsLetter AIFIRM.
Sposato, due figli. Vive a Gallipoli.
Conferenze edizioni passate
Edizione 2022