ANDREA COLOMBO

KPMG Associate Partner, Financial Risk Management

Andrea è Associate Partner in KPMG Advisory, dove ha creato e coordina il competence team Operational & Reputational Risk per il settore finanziario.

 

La sua attività è focalizzata su design, implementazione e verifica di framework avanzati regolamentari e gestionali per il rischio operativo, in relazione a tutte le principali componenti (Governance, Data Collection, Scenario Analysis, Risk Modelling, Risk Analysis e Use Test) e per il rischio reputazionale.

 

Facendo leva su tali esperienze e background, Andrea supporta inoltre le funzioni ORM delle principali istituzioni finanziarie nel processo di progressivo ampliamento del proprio scope di attività, verso una gestione più integrata dei rischi non finanziari (es. operational resilience, rischi ESG,…)

 

Collabora con i principali gruppi bancari e assicurativi per quanto riguarda l’origination e il coordinamento di progetti sui rischi non finanziari, incluse progettualità Basilea/Solvency. E’ inoltre subject matter expert per il network internazionale di KPMG, collaborando in progettualità con le firms estere.

 

Andrea ha iniziato la propria carriera in Banca Intesa, come analista quantitativo incaricato dello sviluppo delle metodologie di misurazione quantitative e qualitative per il rischio operativo. Durante questo periodo è stato membro dei working group DIPO e ORX.

 

E’ lecturer in corsi di formazione specialistica e nel Master in Insurance&Risk Management presso il consorzio MIB School of Management di Trieste. E’ autore di pubblicazioni su riviste di settore quali Operational Risk and Compliance.

 

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Economics presso l’Università Bocconi.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2020
Data Conferenza
21-09-2020 alle 14:00 Sessione Parallela 1.3 - Le regole direttamente connesse al Rischio Operativo
Edizione 2021
Data Conferenza
22-06-2021 alle 16:00 Parallela 2.3 - L’impatto della pandemia sui rischi operativi