AURELIO MACCARIO

UniCredit Head of Group Credit Risk

Aurelio Maccario ha iniziato la sua carriera nel 2000 lavorando come analista presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

Nel 2002 è entrato nel Gruppo UniCredit come economista nel Corporate & Investment Banking. Nel team di ricerca ha ricoperto diversi ruoli fino a raggiungere nel 2005 il ruolo di Chief Eurozone Economist.

Nel 2010 Aurelio è stato nominato Head of Group Strategic Planning, nell'area Planning, Finance & Administration, con responsabilità diretta anche sulla divisione CEE.
Nel 2013 è passato nel Group Risk Management, assumendo la responsabilità di tutte le attività relative al Pillar 2 e al monitoraggio consolidato del rischio di credito.

Dal 2015 a gennaio 2020 è stato responsabile di Group Regulatory Affairs. Nella sua funzione, si è occupato di definire la strategia del Gruppo sulle principali tematiche regolamentari, anche attraverso la gestione delle relazioni con Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, il Single Resolution Board e le altre autorità competenti.

Con decorrenza 1° febbraio 2020 Aurelio è stato nominato Chief Lending Officer, con la responsabilità di sovrintendere alle attività di credito, nel rispetto delle strategie di gestione del rischio, inclusa l'erogazione, il monitoraggio, la ristrutturazione e il recupero crediti.
A seguito della riorganizzazione strutturale del Gruppo, che ha integrato le responsabilità del Group Lending Office all’interno del Group Risk Management, nell’Ottobre del 2021 Aurelio è stato nominato Head of Group Credit Risk, con responsabilità complessiva sulla governance, con funzione di gestione e monitoraggio del rischio di credito a livello di gruppo.

E' membro del Supervisory Board di Bank Austria, del Credit/Risk Committee, Presidente dell’Audit Committee e Vice Presidente del Remuneration Committee.

E’ anche membro del Comitato e del Consiglio di Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – FITD, membro del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario del FITD oltre che membro dei comitati d’Investimento di Fondo Atlante e di Italian Recovery Fund. 




Conferenze edizioni passate

Edizione 2019
Data Conferenza
26-06-2019 alle 09:15 Parallela I - Rischi e redditività nel piano indistriale: la prospettiva del board
Edizione 2022
Data Conferenza
22-06-2022 alle 09:30 Sessione Parallela 3.1 - RISCHI ED OPPORTUNITA’ DI SETTORE E DI FILIERA
Edizione 2023
Data Conferenza
07-06-2023 alle 14:00 PARALLELA 5.1 - DATI, STRUMENTI ED ORGANIZZAZIONE PER GESTIRE I RISCHI DEI SETTORI ECONOMICI