RITA CAMPOREALE

ABI Responsabile Servizio Sistemi di Pagamento

Laureata in Scienze Politiche all'Università di Roma, R.Camporeale inizia la sua esperienza lavorativa in Banca d'Italia, con responsabilità nel campo dei pagamenti internazionali e sistemi di regolamento multi-valutari. In connessione a progetti relativi alla realizzazione dell' Unione Economica e Monetaria, inizia il suo coinvolgimento in ambito europeo e nel 1997 si sposta all'istituto Monetario Europeo dove coordina il progetto relativo alla realizzazione del sistema di scambio e regolamento di EBA Clearing EURO1, includendone anche gli aspetti operativi, di regolamentazione e di sorveglianza.

Ha lavorato presso la Banca Centrale Europea dalla sua creazione nel 1998 fino al 2002, con responsabilità di coordinamento dell' Unità di Sorveglianza all'interno della Divisione Politica dei Sistemi di Pagamento e del progetto all'interno della BCE relativo all'avvio del sistema multivalutario per il regolamento delle operazioni in cambi CLS, rappresentando la BCE negli incontri delle banche centrali dell'UE e del G-10 e nei gruppi di contatto della BCE con il mercato.

Tornata a Roma dal maggio del 2002, lavora presso l' Associazione Bancaria Italiana, dove dapprima come Responsabile dell' Ufficio Sistemi di Pagamento per diversi anni, e dal novembre 2022 del Servizio Sistemi di Pagamento, rappresenta le banche italiane in vari consessi a livello nazionale ed europeo. Dal gennaio 2021 è Presidente del Payments Expert Group della Federazione Bancaria Europea e dal dicembre 2021  è Vicepresidente dello European Payments Council (EPC).



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
13-06-2024 alle 12:00 SESSIONE PARALLELA 4.3 - IL CAMBIAMENTO DEL BUSINESS DI BANCHE, IMEL E ALTRI INTERMEDIARI: NUOVI STRUMENTI E NUOVI RISCHI PER IL CRO