ROMINA VIGNOTTO

PwC Italia Partner

Romina Vignotto si è unita a PwC Italy nel 2016, dopo significativa esperienza maturata sia presso altra primaria Società di Consulenza che presso l’industry bancaria, diventando responsabile di una linea di servizio dedicata al risk management, capital management e segnalazioni di vigilanza per gli intermediari di natura finanziaria. Nel corso del suo excursus professionale, Romina si è dedicata a progettualità di supporto all’Area CRO e Area CFO dei principali Gruppi Bancari italiani in materia di rischi di credito e rischi di natura operativa, nonché relative ai principali processi trasversali a presidio dei rischi (es. ICAAP, RAF, Balance Sheet Management, Recovery e Resolution Planning). Nel corso degli ultimi anni, si è concentrata in prevalenza sui temi di natura regolamentare che hanno supportato l’evoluzione data e technology driven dei Gruppi Bancari e che costituiscono priorità di supervisione, quali ad esempio Risk Data Aggregation and Reporting e Digital Operational Resilience.

Collabora da alcuni anni con ABI come relatore per convegni tematici e ha supportato l’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM) per il position paper “Rischio di credito 2.0” (2021).

E’ docente a contratto presso Università La Sapienza a Roma su tematiche relative al credit risk management e lecturer presso alcuni dei principali Master italiani specialistici in materia di risk management (quali ad esempio, IPE Business School, Politecnico di Milano). 



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
12-06-2024 alle 16:00 SESSIONE PARALLELA 2.3 - LA BUONA GOVERNANCE DI FRONTE AI RISCHI EMERGENTI